CHI SIAMO

Nel 1999 abbiamo iniziato la gestione di un corso di ginnastica artistica alla palestra della scuola media di Oreno a Vimercate.

Il nostro stile ha sempre voluto aprire le porte dello sport a tutti, in particolare ai bambini. Crediamo che il movimento sia importante per la salute ma soprattutto per creare un ambiente sano di crescita dove i ragazzi possano trovare amicizia, allenandosi e divertendosi.

Nel 2008, spinte dalla passione da parte nostra e soprattutto da parte delle piccole atlete, abbiamo deciso di costituire Sportinsieme, un’associazione sportiva dilettantistica, che ha preso in toto la gestione dell’attività a Oreno del settore ginnastica. Grazie all’affluenza di molti bambini e ragazzi (circa 160) e con l’aiuto di altre insegnanti, abbiamo incrementato ulteriormente il numero dei corsi suddividendoli per fasce d’età/livello (base-intermedio-avanzato). L’attività in palestra è aumentata offrendo corsi di Baby Gym (da 3 a 5 anni), Ginnastica Artistica (da 6 a 20 anni) e Parkour (da 8 anni ai 16  anni).

Dal 2023 abbiamo ampliato l’attività agonistica, grazie all’acquisto delle parallele asimmetriche. Le nostre atlete, a seconda dell’interesse e delle capacità, partecipano a trofei intersocietari e circuiti di gare Csen. Questo aspetto permette di allenarli con un maggiore impegno ed aumenta la motivazione a migliorarsi sempre di più. 

Anche il settore Parkour è cresciuto notevolmente come numero di atleti. Abbiamo investito in nuove attrezzature  e di conseguenza abbiamo migliorato il livello tecnico.

A tutti i nostri atleti  diamo la possibilità  di seguire i corsi con orari modulabili (da mono settimanali a 3 volte a settimana) per poter scegliere quanto tempo e impegno dedicare a questo sport e di conseguenza avere l’opportunità di crescere tecnicamente. Per questo abbiamo incrementato anche le ore di allenamento soprattutto per il settore ginnastica artistica.

In questi anni abbiamo visto crescere l’entusiasmo e la voglia di venire in palestra da parte dei nostri atleti grandi e piccoli. Alcune ragazze, che hanno abbracciato questo sport fin da piccine, sono ancora con noi, trovando nella ginnastica anche la gioia dell’amicizia e un modo sano ed educativo per affrontare la vita.